IL TEAM

TIZIANA GUERRISI

Giornalista professionista, ha iniziato scrivendo per l’Associazione indipendente di giornalisti “Lettera22” di cui è diventata socia nel 2011. Ha collaborato con il Manifesto, la Repubblica, Agi, il Gruppo Espresso, TgLa7, RadioTre, Radio Popolare, il Messaggero, ItaliaOggi, Terra, La Nuova Ecologia. Autrice dei Podcast H2O e Pianeta2030 sulla crisi climatica, è tra gli autori del libro “A Oriente del Califfo” edito da Rosenberg&Sellier. Nel 2011 con Andrea Battistuzzi ha fondato Next New Media. Coautrice di WebDocumentari come InsideCarceri e #DissestoItalia, autrice di Podcast come H20 e Pianeta2030. Cura la rubrica mensile “Pianeta2030” per LaNuova Ecologia su come i media raccontano il clima che cambia e la newsletter omonima. È docente di editoria e crisi ecologica alla Scuola di Giornalismo della Fondazione Lelio&Lisli Basso di Roma, al Master in Comunicazione Istituzionale dell’Università di Roma Tor Vergata, alla Business School del Sole24Ore e al Master in Digital Communication dello IUSVE di Venezia. Nel 2023 è stata caporedattrice centrale del Numero Zero del Mook “Lettera22”, rivista di giornalismo narrativo e disegnato.

ANDREA BATTISTUZZI

Giornalista professionista. Ha iniziato come impiegato in Rai a 19 anni poi come giornalista dal 2005. Ha scritto tra gli altri per Corriere della Sera, ItaliaOggi, Apcom, LibroAperto e per l’inserto culturale del Foglio. Ha lavorato due anni nella redazione di New York del Sole24Ore. Nel 2009 ha vinto il premio giornalistico “Amerigo” assegnato dalla rete diplomatica Usa in Italia per il racconto della crisi economica del 2008. Ha scritto come esperto di geopolitica per il settimanale Diario e lavorato nella redazione multimediale dell’agenzia Askanews. È socio fondatore di Next New Media e amministratore unico dal 2011. È docente e membro del consiglio direttivo della Scuola di Giornalismo Lelio & Lisli Basso di Roma.

PIETRO SNIDER

Fotografo, responsabile dell’area tecnica. All’università ha studiato cooperazione internazionale. Ha realizzato il suo primo reportage fotografico in Nicaragua nel 2000. È stato candidato al World Press Photo per il lavoro fotografico di “Insidecarceri”, primo WebDoc-inchiesta italiano sulla condizione di vita delle carceri italiane. Coordina tra le altre cose il lavoro di Motion Graphics dell’agenzia e delle regie streaming. Specializzato nella fotografia di opere d’arte, collabora con le sovrintendenze per documentare i lavori di restauro dei beni culturali ed architettonici in Italia.

FLAVIANO BONETTI

Visual effects compositor. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo Digitale alla Sapienza e in VFX alla Scuola di Cinema Gian Maria Volonté, ha lavorato post produzione del cinema e della Tv curando direttamente gli effetti visivi di molte serie e fiction Rai e Mediaset. Collabora con Next New Media nella realizzazione di Motion Graphics video e come regista per le trasmissioni in live streaming. Nel frattempo si allena per diventare campione del mondo di Street Fighter.

ALESSANDRO TOSATTO

Ha iniziato a lavorare come fotografo nel 1992 nella cronaca a Milano. Dal 1994 segue le guerre nei Balcani per quasi un decennio, raccontando quella parte di Europa su Epoca, Espresso, Sette e le principali testate italiane. Dal 1996 al 2016 fa parte dello staff dei fotografi dell’agenzia Contrasto, con cui ha coperto i più importanti avvenimenti di attualità nazionale ed internazionale. Negli anni ha pubblicato tra gli altri su Time, Newsweek, Stern e Der Spiegel. Innamorato degli strumenti fotografici ha allargato da anni la sua passione al mondo del video dedicandosi al montaggio, alla regia e ai documentari indipendenti. Con Next cura la produzione video di documentari, reportage e delle riprese in studio. Vive tra Milano, Roma e i boschi dell’Appennino piemontese, dove ama arrampicare con i suoi figli sperimentando su di loro nuovi gadget fotografici.

FEDERICO MASELLI

Giornalista professionista, ha iniziato collaborando con Redattore Sociale. Da allora non ha mai smesso di “consumare le scarpe”, raccontando per diverse testate come EPolis e Il Tempo la città di Roma con i suoi umori e cambiamenti. Dal 2009 lavora anche come addetto stampa per realtà sia internazionali, come l’European Climate Foundation od Opera For Peace, sia italiane come La Cascina o l’Università Cusano. Nel 2022 fonda la sua FM Comunicati e Media Relations. Nel tempo ha collaborato con Il Messaggero, il programma The Boat Show su Sky Sport, la società Deloitte, Zoomin.tv, NTTAGIC, Atia-Iswa, WeWantRadio. Si è occupato anche dell’immagine di partiti politici sui social durante le campagne elettorali. Oggi è addetto stampa e speaker radiofonico e televisivo.

ITALO AMERIGHI

Autore e speaker. Si forma a Roma presso la Scuola Internazionale di Teatro. Si divide fra teatro, televisione e cinema, sia davanti alla macchina da presa che dietro come acting coach anche su grandi produzioni. Grazie alla sua naturalezza nel recitare in inglese, ha lavorato anche in produzioni internazionali.
Appassionato da sempre di scrittura, vince un premio per miglior drammaturgia al Teatro della Cometa di Roma e ha scritto a quattro mani e interpretato, la dark-comedy di successo “Vita da Cani – L’Ultima Scommessa” che scava nel microcosmo delle sale scommesse e della ludopatia. Ha ideato, scritto e dato la voce a diverse campagne di informazione.
Ha recitato, tra le altre, in opere come “Il Colore Nascosto delle Cose” di Silvio Soldini e “Sulla Mia Pelle” di Alessio Cremonini. Recentemente ha interpretato il ruolo di Umberto nel remake di “This is Us”, “Noi” in onda su Rai 1.

SARA POLEDRELLI

Autore e speaker. Assegnista e docente dell’Università di Bologna nel Dipartimento di Iberistica, nel 2011 si è occupata di Mesoamerica precolombiana e coloniale con particolare attenzione alle arti performative dei popoli amerindiani prima e dopo la conquista. Ha vissuto tra Bologna, Barcellona e l’Argentina all’incirca sette anni, per trasferirsi poi in Messico e infine a Roma dove risiede da un paio di lustri e dove ha trasformato i suoi interessi attoriali nel sua principale attività.
Speaker per produzioni audio-video, spot e audioliobri (ventisei i titoli attualmente al suo attivo per Audible e Storytel), attrice, collabora con Next New Media dal 2019.

VINCENZO LEONE

Giornalista professionista. Nel 2012 ha lavorato per due anni come responsabile d’area e caporedattore della rivista di geopolitica Meridiani-Altitude, occupandosi principalmente di politica estera Usa. Ha seguito le elezioni Usa del 2012 curando uno speciale dal Robert Kennedy Institute di Firenze. Ha scritto su diverse testate tra cui Treccani – curando temi di geopolitica e relazioni transatlantiche – e su Vice News, coprendo temi di sicurezza militare. Segue le attività Nato in Italia e in Europa. È andato in Lettonia a vedere da vicino come i Paesi Baltici vivono la guerra in Ucraina. Sul comodino ha la biografia di Colin Powell.

GIULIA SANTOPADRE

Cresciuta tra Atlanta, Londra e Roma, manifesta da subito la sua passione per disegno e progettazione. Dopo la formazione superiore di arte e grafica, inizia il suo percorso professionale nel 2006 in una grande agenzia multinazionale di pubblicità. Mentre dedica le giornate lavorative ai grandi clienti, passa le notti a lavorare per quelli piccoli, portando avanti sia i loro progetti che i propri. Dopo un decennio nelle migliori agenzie romane del settore del packaging e del food & beverage, fonda insieme a Viola Moroni lo studio di arti visive Fuga. Collabora con Next New Media dal 2019.

CAMILLA ORSINI

Classe 1991, giornalista professionista e pianista diplomata al conservatorio. Videomaker, podcaster e producer. Ha collaborato con Il Sole24Ore, La7/Tagadà, L’Aria che tira, TgLa7, Rai Radio Tre (Tre Soldi di Rai Radio Tre, Tg1, con Mediaset, Discovery Channel, Lapresse, la Repubblica, Il Messaggero, Wired e LifeGate. Si è diplomata alla scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e ha frequentato la prima edizione della scuola di podcasting di Chora Academy. Ama raccontare con la voce, le parole, le immagini, i suoni.

VIOLA MORONI
Viola Moroni è una Graphic design, nata a Roma nel 1989. La sua esperienza nel campo delle arti visive rivela la sua passione per i colori, la composizione dell’immagine e la manipolazione fotografica. Diplomata allo IED di Roma nel 2012, ha svolto esperienze in grandi agenzie di Comunicazione e Marketing. Dal 2019 è Direttrice Creativa di Fuga, uno studio specializzato nel packaging design, nella visual identity e nel branding che ha co-fondato. Collabora con grandi aziende tra cui Garofalo, Auchan, Granarolo, Barilla, Soundreef, Subdued. Collabora con Next New Media dal 2014.