0

Come stanno i ragazzi

“Come stanno i ragazzi” è un documentario sui problemi psichici dei minorenni in Italia, prodotto da Next New Media in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Ospedale di Padova e distribuito da RaiPlay. Un viaggio di cinquanta minuti nel lato oscuro della vita dei ragazzi, spesso invisibile anche agli occhi dei genitori. Un mondo fatto di angosce , depressioni, autolesionismo, disturbi alimentari e tentativi di suicidio che in Italia sono aumentati in modo eclatante negli ultimi dieci anni a un ritmo sempre più incalzante. Questa inchiesta fa luce sui numeri crescenti dei ricoveri negli ospedali italiani mettendo in luce le difficoltà del sistema sanitario nel fronteggiare la sofferenza psichica dei giovani.

Come stanno i ragazzi è frutto di un lavoro di oltre un anno al fianco di diversi ragazzi passati dai reparti di neuropsichiatria infantile, che raccontano in prima persona le loro storie. Un’inchiesta che ha coinvolto esperti, autorità e, per la prima volta in Italia, i manager dei colossi dei social media che hanno accettato di parlare di suicidi e dei rischi che i ragazzi corrono navigando in rete.

Il documentario, diretto da Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi, viaggerà per l’Italia nei prossimi mesi con proiezioni nelle scuole, nei festival e nei convegni dedicati alla salute dei giovani.

Chi è interessato a organizzare delle proiezioni può scrivere a redazione@nextnewmedia.it.

GUARDA IL DOCUMENTARIO SU RAIPLAY