Next New Media progetta e realizza Web Serie giornalistiche come “TuNonSaiChiSonoIo” e quella dedicata allo Ius Soli.
In occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati 2016, Next New Media ha lanciato la Web Serie giornalistica “TuNonSaiChiSonoIo”. Il progetto è nato dalla volontà di raccontare il tema delle migrazioni oltre i numeri e la cronaca per far conoscere le storie delle persone che migrano.
Ogni settimana per circa 3 mesi sul sito www.agi.it e sui canali Social di Next New Media e dell’Agenzia Italia sono stati pubblicate le puntate della Web Serie.
Le interviste sono state realizzate anche grazie al supporto della Croce Rossa Italiana e di associazioni – come la Comunità di S.Egidio – che da anni si impegnano nel supportare chi lascia il proprio Paese per costruirsi una vita altrove.
Anche in questo caso, i video della Web Serie sono stati messi a disposizione di associazioni, istituzioni e altri mezzi d’informazione secondo i criteri Creative Commons 3.0 perché possano contribuire nel modo più ampio possibile al dibattito sulle migrazioni.
Pensiamo che il Web possa essere un luogo costruttivo e che lo sia tanto più se lavori e progetti restano a disposizione della cittadinanza e delle stampa, se possono così essere diffusi facilmente contribuendo a sostenere una riflessione aperta sui temi di interesse comune.
MARK, STILISTA IN FUGA DALLA NIGERIA
Next ha ideato e poi realizzato una mini serie video dedicata al disegno di legge sul cosiddetto “Ius Soli” per cercare di spiegare il ddl e raccontare chi sono questi giovani italiani a cui manca la cittadinanza italiana.
Oltre alle puntate dedicate alle storie di giovani nati in Italia da genitori stranieri o arrivati qui da piccoli, la Web Serie è composta anche da due puntate speciali. Una in Motion Graphic con la spiegazione della legge in discussione e una in cui la promotrice del testo chiarisce alcune fake news circolate intorno al ddl partendo proprio da alcuni commenti postati su Facebook in merito alla proposta di legge.
Comments
Be the first to post a comment.