WebDoc – InsideCarceri

InsideCarceri, il webdoc di Next New Media e Antigone sulle prigioni italiane

InsideCarceri è un webdoc realizzato da Next New Media in collaborazione con l’associazione Antigone sulle condizioni di vita nelle prigioni italiane. InsideCarceri è, a oggi. la più grande inchiesta multimediale realizzata in Italia. Il webdoc contiene oltre 60 video, 200 foto, infografiche e audiogallery realizzati da un team di giornalisti che per diversi mesi hanno viaggiato attraverso le carceri italiane cercando di capire i problemi che le affliggono: dal sovraffollamento alla salute in carcere fino al tema del lavoro e a quello delle violenze.

Il progetto è nato nel 2012 ed è stato poi aggiornato nel corso del tempo. Nel 2013 InsideCarceri è stato presentato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia che ha dedicato all’inchiesta una delle due mostre fotografiche 2.0. Sempre nel 2013 il reportage fotografico, realizzato da Pietro Snider, è stato candidato al World Press Photo. Nel 2015 sono arrivate nuove storie, dati aggiornati e un nuovo sito che ospita in modo più fruibile i contenuti.

I video di InsideCarecri, come quelli degli altri webdoc realizzati da Next New Media, sono stati ospitati dalle principali testate giornalistiche italiane, dalla Rai a Sky, passando per Repubblica.it, La Stampa e molti altri, anche all’estero. InsideCarceri ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni sul Web dalla sua pubblicazione.

InsideCarceri is the biggest digital reportage realized in Italy. The Webdoc raised over one million views online and was hosted by all the major Tv networks and information websites in Italy.

It is a video inquiry inside the Italian prisons, conducted by our team of journalists, videomakers and photographers. InsideCarceri is also a photo reportage, presented at the International Journalism Festival in 2013 and in competition for the 2013 WordPress Photo.
InsideCarceri was supported by Antigone Onlus, an organization that has been fighting for prisoners rights for over 30 years.

Discover the webdoc

insidecarceri-webdoc-nextnewmedia

Carcere Sollicciano

Comments

Be the first to post a comment.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*