È online Inside Carceri, il nostro web doc

Realizzato insieme all’Osservatorio Antigone con cui abbiamo visitato 25 istituti. Un viaggio multimediale dal sovraffollamento alla sanità in prigione.

E’ online dal 19 novembre la prima inchiesta multimediale realizzata in Italia: Inside Carceri. Negli ultimi tre mesi abbiamo visitato le carceri italiane da San Vittore a Poggioreale, entrando con le telecamere fin dentro le celle e intervistando detenuti, direttori e operatori penitenziari. Abbiamo documentato celle senza finestre, reparti costruiti e mai aperti, stanze in cui si vive in 11 senza le docce previste dalla legge. Il sovraffollamento è tale che le aule di socialità in molti istituti sono diventate dormitori veri e propri.

Con Antigone, che ha presentato in concomitanza il suo rapporto annuale sullo stato delle carceri, abbiamo deciso di rendere scaricabile e utilizzabile tutto il materiale girato. Si tratta di decine di video e centinaia di immagini. Oltre alle infografiche e agli audio del progetto. Per vedere il webdoc basta andare sul sito www.insidecarceri.com oppure sulle relative pagine di Vimeo, Flickr e YouTube.

GUARDA INSIDE CARCERI