Giornalismo e nuovi modelli d’impresa, il nuovo corso di Collettiva

Il giornalismo di oggi tra nuovi modelli di impresa, agenzie indipendenti, nuovi format, frammentazione del lavoro e nuove figure professionali. Di questo discuteremo a gennaio nel corso “Giornalismo e nuovi modelli d’impresa” organizzato da Collettiva in 5 incontri curato dalla nostra Tiziana Guerrisi, co-fondatrice di Next New Media.

IL CORSO
Le evoluzioni e i mutamenti dei modelli d’impresa editoriale hanno cambiato il modo di fare informazione. Analizzando le agenzie indipendenti, il nuovo corso delle testate tradizionali e il ruolo dei social, gli strumenti di raccolta pubblicitaria e di finanziamento, il corso offre un’approfondita indagine sull’origine e sulle nuove forme dell’offerta informativa, tra pregi e difetti, potenzialità e limiti.

Affidato alla co-fondatrice di Next New Media,  Tiziana Guerrisi, il corso dura 10 ore ed è articolato in 5 lezioni da due ore, dalle 18 alle 20, da martedì 22 gennaio a martedì 5 febbraio, a Roma:

1) Il ruolo delle agenzie indipendenti: esperimento o nuovo modello? Martedì 22 gennaio
2) La professione che cambia: freelance, precari e nuove figure. Giovedì 24 gennaio
3) Come stanno cambiando le testate tradizionali tra web e mobile. Martedì 29 gennaio
4) Dai nuovi format a Netflix, su cosa puntano le redazioni digitali. Giovedì 31 gennaio
c) L’impatto di SEO e social sulla selezione delle notizie. Martedì 5 febbraio

I corsi di formazione sono aperti solo ai soci. La quota di partecipazione al corso è di 90 euro, a cui va aggiunta la quota di 20 euro per il tesseramento con l’associazione gli Asini, che coordina le attività di Collettiva.

Il corso è a numero chiuso, per qualsiasi informazione scrivere a: infocollettiva@gmail.com Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Il corso rientra nell’attività di formazione e riflessione promossa da Collettiva, nuova realtà nata nel 2018. Un luogo comune di incontro, discussione, studio, documentazione e formazione. Collettiva è un’iniziativa – di organizzazioni ed esperienze diverse che decidono di mettersi in rete – aperta al contributo di tutti: associazioni, istituzioni, singoli.

Collettiva, concretamente, promuove incontri, corsi, laboratori, ricerche e seminari sui temi e ambiti individuati nel corso della programmazione: dalla politica all’economia, dal cinema e il teatro alle altre arti, dal terzo settore alla comunicazione, dal giornalismo all’intervento sociale.

Collettiva è promossa da Antigone, Else, Gli Asini, Lettera22, Lunaria, Redattore sociale, Rete della Conoscenza, Un Ponte Per…, ZaLab, Scuola Danilo Dolci.

Comments

Be the first to post a comment.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*